fumetto

Impegno e benessere

Riteniamo che il mandato prioritario di ogni Organizzazione Sindacale che abbia a cuore le condizioni lavorative dei colleghi non possa concretizzarsi solo con l’impegno per la tutela e la difesa dei diritti contrattuali. E’ indispensabile, a nostro avviso, che si proceda a salvaguardare tanto le condizioni lavorative, anche fornendo servizi e/o vantaggi tramite facilitazioni commerciali, che impegnarsi in quelle attività sussidiarie che consentano di migliorare ed offrire un maggiore benessere al personale.
    Calciobalilla    Non è certo un mistero che l’anno in corso, alla luce della diffusione del virus CODIV/19 e della drammatica emergenza pandemica che risulta ancora in una fase evolutiva, ha impegnato gran parte delle risorse in attività volte a tutela della salute e della sicurezza sui singoli luoghi di lavoro. Tanto l’Amministrazione quanto la parte Sindacale, ed il SIULP in primo piano, ha focalizzato l’attenzione indirizzando le maggiori energie per adottare misure volte a dare sollievo ai colleghi che, a causa della peculiare attività lavorativa svolta giornalmente, hanno dovuto contemperare le esigenze lavorative con quelle familiari.
        In tale contesto il Siulp catanzarese ha cercato quanto più possibile di impegnarsi nella quotidiana attività sindacale volta a sostenere e tutelare i colleghi nei vari posti di lavoro, anche preoccupandosi di riservare vicinanza ed accoglienza ai tanti giovani colleghi assegnati nel recente mese di giugno in questa provincia. Ecco perché, superata la precedente fase gestionale i cui disastri sono sotto gli occhi di tutti anche per cause dipendenti da attori e protagonisti che purtroppo gravitano ancora nei nostri Uffici, abbiamo anche congiuntamente ai colleghi della Federazione Sindacale “FSP” attuato una serie di iniziative volte a sostenere i colleghi nel difficile momento pandemico. Nonostante le poche risorse a disposizione abbiamo destinato fondi per l’acquisto di mascherine che sono state distribuite in tutti gli Uffici provinciali, proceduto alla sanificazione tanto degli uffici quanto dei veicoli in ambito provinciale, occupandoci di sostenere ma anche di sollecitare l’Amministrazione locale nella risoluzione di quelle problematiche apparse maggiormente significative. Proprio per supportare e rafforzare la nostra azione in favore dei colleghi e dare loro condizioni di maggiore benessere abbiamo, come segreteria provinciale, deciso di acquistare uno stupendo biliardino da destinare nell’area benessere del Polifunzionale.
      calcetto  Lo abbiamo fatto poiché siamo dell’idea che in questo millennio pieno di tecnologia si ricorre con troppa frequenza all’utilizzo dello smartphone per rilassarsi e giocare, diversamente da quello che accadeva anni addietro. Abbiamo pensato, ancora una volta ed in una maniera bella e simpatica, di andare incontro alle singole esigenze dei colleghi nel
tentativo di offrire un’occasione di svago sia nei momenti post pranzo o cena che nel tempo libero a disposizione di quei colleghi che, per forza di cose, vivono all’interno del Polifunzionale. Un modo semplice e naturale di offrire una visione sindacale che guarda alle esigenze dei colleghi a 360 gradi. Siamo più che gratificati dal fatto di essere riusciti ad intercettare le esigenze dei colleghi visto che, già in molti, ne stanno approfittando per poter scaricare un bel po’ di tensione. E’ notorio, difatti, come una buona partita a calciobalilla, oltre a creare entusiasmo e far rinascere in noi tratti adolescenziali contribuendo a far vivere pochi minuti di spensieratezza, aumenta la socializzazione tra i colleghi e di riflesso il senso d’appartenenza. Infine, buttandola sul ridicolo, è anche un modo goliardico per lanciare una pubblica “sfida” al vertice tra il Siulp e l’Amministrazione, casomai mettendo in palio l’acquisto di un……
E che vinca il SIULP!!!

Catanzaro 19 Ottobre 2020
                                                                                                                             Il Segretario Provinciale Generale
                                                                                                                                        Gianfranco Morabito

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su