
TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO
Ricorso gratuito per il riconoscimento dei sei scatti stipendiali
relativi all’art.6-bis del D.L. n.387/87
Riportiamo di seguito la nota del Servizio T.E.P. – C.E.N.A.P.S. n° 66/2019 indirizzata a tutti gli Uffici Amministrativo Contabili ed avente per oggetto “Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo”:
Con il presente messaggio si intende fornire a codesti Uffici le necessarie indicazioni circa le modalità da seguire per consentire al CENAPS di elaborare i conguagli di cui all’oggetto.
Come è noto, per individuare il corretto sistema pensionistico spettante al personale in servizio, codesti Uffici, sulla base della documentazione in possesso e dopo aver svolto le verifiche di competenza al fine di accertare che gli interessati abbiano acquisito il diritto al passaggio dal sistema pensionistico contributivo a quello retributivo, devono provvedere alla relative segnalazioni sulla procedura TRDB di questo CENAPS. Il personale interessato da tale variazione può chiedere la restituzione delle differenze contributive derivanti dalla modifica del sistema pensionistico.
Al riguardo si comunica che il CENAPS procederà alla elaborazione di tale conguaglio esclusivamente a richiesta dell’Ufficio Amministrativo Contabile. Pertanto codesti Uffici, successivamente alle segnalazioni di specifica competenza dei periodi utili a tale passaggio, dovranno richiedere allo stesso il calcolo dei relativi arretrati, trasmettendo, altresì, la richiesta di restituzione delle somme inoltrata dall’interessato.
A tal fine si ricorda che:
Ricorso gratuito per il riconoscimento dei sei scatti stipendiali
relativi all’art.6-bis del D.L. n.387/87
Ricorso Previdenza Complementare – La Cassazione a Sezioni Unite dirime la questione relativa aella competenza giurisdizionale. Con il Flash n.41 del 09.10.2020 avevamo affrontato la questione
Con il Messaggio 1621 l’INPS ha voluto fornire chiarimenti circa la fruizione del congedo COVID-19, precisando alcune delle casistiche ricorrenti